Home Territorio & Protezione civile Protezione civile Protezione ci...

Protezione civile: esercitazione di logistica di campo

Protezione Civile Cinisello Balsamo

Michela Diamante • Soddisfazione per l’esito positivo dell’esercitazione di allestimento di un campo. La Protezione civile è una macchina che funziona!

 

•• Cinisello Balsamo è stato teatro di un’esercitazione di logistica di campo della Protezione civile  in vista dell’esercitazione nazionale Lucensis 2013 che si terrà a Lucca dal 15 al 17 marzo.

La macchina operativa si è mossa con precisione ed efficienza, guidata dai due coordinatori dell’esercitazione e responsabili del campo Gianluca Di Stefano e Angelo Lapalombella e dal responsabile dell’associazione Vincenzo Acquachiara. Braccio operativo, 15 volontari che in meno di due ore hanno predisposto un campo completamente autosufficiente costituito da una tenda da 20 posti letto, tenda mensa con annessa cucina, una roulotte adibita a sala radio e centrale operativa per coordinare tutte le operazioni, il tutto alimentato da un generatore di corrente della portata massima di 30 kW.

Una due giorni che ha confermato la professionalità nel gestire un’emergenza logistica da parte dell’organizzazione.  I volontari non hanno mai lasciato il campo, testando tutte le strutture di supporto e operative per valutare eventuali carenze e migliorarne l’efficienza. L’operazione si è conclusa con lo smontaggio del tutto e l’immagazzinamento del materiale.

 

Michela Diamante