Home News TECNOLOGIE AN...

TECNOLOGIE ANIE PER LA SOSTENIBILITÀ ALLA XIII GIORNATA DELLA RICERCA

Il 10 dicembre Milano ospiterà il tradizionale appuntamento dedicato alle case histories di successo in tema di innovazione tecnologica

 

Progressi e innovazioni tecnologiche dell’industria Elettrotecnica e dell’Elettronica e loro applicazioni nella società e sul mercato Tutto questo a Milano il prossimo 10 dicembre. Si tratta della tredicesima edizione della Giornata della Ricerca, appuntamento organizzato da ANIE Confindustria. Tema centrale la sostenibilità nelle sue molteplici accezioni. È un concetto ampio che abbraccia tematiche diversificate e ambiti di applicazioni trasversali, legati all’ambiente, all’efficienza energetica, alla sicurezza, alla mobilità sostenibile.

È l’occasione per mettere a fuoco le nuove sfide che devono sostenere le imprese. Sfide dettate, nell’ultimo decennio, dalla crisi economica da un lato e dalle mutate esigenze di cittadini e imprese dall’altro. Le Istituzioni sono chiamate ad intervenire. L’Unione Europea lo ha fatto (da Strategia 2020 fino ad Horizon 2020), individuando proprio nella sostenibilità l’ambito in cui gli Stati Membri sono chiamati a intervenire con la ricerca di soluzioni e applicazioni sempre più abilitanti e pervasive.

Dal canto loro, le aziende ANIE seguono da tempo una trasversale vocazione all’innovazione, che si concretizza in un’incidenza della spesa in R&S superiore alla media del manifatturiero nazionale. La giornata della Ricerca è dunque il momento in cui è possibile mettere a confronto industria, stakeholder e media sulle soluzioni tecnologiche più innovative messe a punto in risposta alle molteplici sfide ambientali, energetiche e sociali emerse negli ultimi anni.

Come nelle passate edizioni, la Giornata della Ricerca sarà aperta a pubblico e stampa.

Per aggiornamenti e notizie www.anie.it

[Redazione PROTECTAweb]
[26 Set 2014]