Home News KEY ENERGY VE...

KEY ENERGY VETRINA DELL’ECO-MOBILITÀ

Città Sostenibile, il padiglione tra i più innovativi di Key Energy, alla fiera di Rimini da martedì 6 a venerdì 9 novembre, sarà palcoscenico delle mobilità più virtuosa ospitando i modelli più innovativi di Nissan, Tesla, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali e l’anteprima nazionale di REGIS Epic0. Sarà anche presentato in anteprima mondiale  l’èmoby system, progetto all’avanguardia nella gestione della micro-mobilità elettrica indoor e outdoor.

Regia della manifestazione Italian Exhibition Group 

Nuova Nissan LEAF non è la seconda generazione del modello lanciato nel 2010, è l’evoluzione della tecnologia applicata all’auto che diventa intelligente, per un concetto di mobilità che trascende il trasporto e si integra nella città del futuro, perfetta armonia tra persone, cose, veicoli e natura per un mondo migliore e più sostenibile per tutti. Dal trasporto alla mobilità intelligente. Come lo smartphone è diventato oggi un dispositivo che utilizziamo per fotografare, navigare, condividere immagini e video, giocare, lavorare, effettuare pagamenti e, a volte, anche per telefonare, così l’auto 100% elettrica diventa uno strumento per immagazzinare, scambiare energia con la rete all’interno di un ecosistema più ampio e, a volte, anche per muoverci.

La nuova LEAF introduce una rivoluzione tecnologica nella mobilità come quella generata dallo smartphone nella comunicazione, rivoluzionando la concezione di auto. Si può guidare con un solo pedale, parcheggia in maniera autonoma assumendo il controllo dello sterzo, dell’acceleratore e del freno e consente di guidare in autostrada in autonomia su singola corsia. Ma soprattutto la nuova Nissan LEAF non è più solo un’auto: in virtù delle tecnologie «LEAF to Home» e «Vehicle-to-grid» il veicolo 100% elettrico si trasforma in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la rete pubblica e con la rete domestica con numerosi benefici per la collettività, i gestori di energia e il cliente.

Tesla Model X, un SUV dotato di trazione integrale di serie e di una batteria da 100 kWh con 565 chilometri di autonomia in grado di trasportare comodamente a bordo sette adulti e i rispettivi bagagli è incredibilmente veloce, con un’accelerazione 0-100 chilometri all’ora in 3,1 secondi.

Powerwall è la batteria per lo stoccaggio dell’energia che funziona in modo integrato con i pannelli solari per immagazzinare l’energia in eccesso generata durante il giorno e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica. Con una capacità di 13,5 kWh, è un sistema completamente automatizzato che si installa facilmente e non richiede alcuna manutenzi

Volkswagen, accanto alla divisione Veicoli Commerciali con il nuovo e-Crafter1, a trazione elettrica e a emissioni zero, la versione elettrica della variante furgone con tetto alto  che segna l’avvio di un’offensiva sul fronte della mobilità elettrica, porta nel cuore di Città Sostenibile e-Golf  100% a trazione elettrica. In vendita dal 2014, l’attuale e-Golf ha un’autonomia nel ciclo NEDC di 300 km. A seconda di stile di guida, condizioni climatiche e uso del climatizzatore, l’autonomia media nelle condizioni di impiego più comuni per i Clienti è di almeno 200 km. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 35,8 kWh e alimenta un motore elettrico da 136 cv e 290 Nm di coppia massima. L’agilità della e-Golf si fa notare soprattutto in fase di spunto, grazie a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 150 km/h. Il consumo medio di corrente è pari a 12,7 kWh ogni 100 km. Tre modalità di marcia intuitive (Normal, Eco, Eco+) e quattro livelli di recupero dell’energia attivabili con altrettanta facilità (D1, D2, D3 e B) aiutano chi si trova al volante a sfruttare al massimo l’autonomia. I tempi di carica della batteria dipendono dalla fonte di energia elettrica: dalla normale presa elettrica da 230 V (a 2,3 kW) sono necessarie circa 13 ore, mentre da una stazione di carica a 7,2 kW sono sufficienti poco più di 4 ore per caricare la batteria all’80%. Con il sistema CCS (Combined Charging System) a 40 kW alla batteria bastano appena 45 minuti per ricaricarsi fino all’80%. Grazie alla App «Car-Net e-Remote» è possibile attivare a distanza tramite smartphone numerose funzioni, come l’avvio della procedura di carica o della climatizzazione a motore spento.

REGIS Epic0, il primo quadriciclo italiano totalmente elettrico pensato e progettato con standard automobilistici e declinato al trasporto di merci, verrà presentato in anteprima nazionale martedì 6 novembre alle ore 11.00 (Sala Agorà, Padiglione B6). Il progetto che ha portato alla nascita del nuovo marchio Regis e dei veicoli della gamma verrà illustrato dal management di Mecaprom Motors Srl.

Sempre martedì 6 novembre alle ore 12.00 (Padiglione B6) alla conferenza stampa di lancio della partnership tra EpStation, Innogy, Asja, èmoby e Skidata verrà presentato in anteprima mondiale  l’innovativo progetto di  e-mobility e smart city parking.

L’èmoby system è all’avanguardia nella gestione della micro-mobilità elettrica indoor e outdoor con numerose soluzioni. La èmoby ecomobility station è il primo distributore automatico al mondo per lo sharing contemporaneo di differenti tipi di personal transporters elettrici  di cui  assicura il power & battery management ed è richiesta in ogni contesto che implichi per i propri clienti una significativa percorrenza pedonale outdoor (aree pedonali urbane, circuiti turistici, complessi residenziali/uffici, outlet factories, parchi divertimento, porti turistici) o indoor (centri commerciali,musei, poli fieristici, supermercati, ospedali/cliniche, alberghi, aeroporti). Il sistema eroga in maniera automatizzata  differenti dispositivi di micro-mobilità elettrica di supporto alla pedonalità, gli èmoby transporters (mobility scooter, e-scooter, self balancing scooter, standing scooter), adatti alle specificità del contesto e conformi alla regolamentazione.

Presenti alla manifestazione anche colonnine e infrastrutture di ricarica con Scame Parre, Mennekes Electric Italia, Yess Energy e BeCharge e il bike sharing con MOBIKE.