Home News INTESA MINIST...

INTESA MINISTERO AMBIENTE, CARABINIERI FORESTALI E FEDERPARCHI PER LE AREE PROTETTE

“Si intensifica impegno di legalità” così il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti dopo l’intesa è stata sottoscritta dal Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette, dal Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e dal  Direttore Generale per la Protezione della Natura e del Mare del dicastero Maria Carmela Giarratano.

Gli Enti parco potranno avvalersi, con la stipula di apposite convenzioni, dei Reparti Carabinieri per la biodiversità nelle funzioni di sorveglianza, di monitoraggio e per i sopralluoghi, oltre che per gli interventi volti alla ricerca scientifica, come anche nelle attività formative per il personale delle aree protette.

“Il protocollo siglato oggi – afferma il Ministro Gallettiintensifica l’impegno di legalità nei parchi nazionali, luoghi di inestimabile bellezza ma purtroppo nel mirino dalla criminalità, come dimostra l’intensificarsi negli ultimi mesi degli episodi di incendi nelle aree protette. L’alta professionalità dell’Arma – aggiunge Galletti – darà un grande sostegno all’azione sinergica di sorveglianza e insieme un contributo educativo molto prezioso per rendere i parchi e le riserve naturali luoghi sempre più vicini ai cittadini”. 

Il protocollo prevede che l’Arma dei Carabinieri metta a disposizione il proprio personale per potenziare le azioni sui territori delle aree naturali protette di rilevanza nazionale, la tutela delle riserve naturali statali, nonché degli altri beni destinati alla conservazione della biodiversità animale e vegetale. Per quanto concerne le attività di fruizione delle bellezze naturali, queste prevedranno misure di vantaggio, di riduzione o di gratuità per anziani, portatori di handicap e studenti. Compito di Federparchi sarà rendere omogenee le azioni degli Enti Parco.