Home News AMICI DELLA T...

AMICI DELLA TERRA: «DIFESA DI AMBIENTE E BOLLETTA COME PRIORITÀ PER IL PIANO ENERGIA E CLIMA 2018»

Si sono conclusi, nel pomeriggio di oggi, i lavori della IX Conferenza annuale, organizzata dagli Amici della Terra, dedicata ai temi dell’efficienza energetica nell’ambito della campagna #primalefficienza. Una due giorni intensa che ha visto molti protagonisti stakeholder, operatori e politici ricevere un ampio consenso.

La Presidente Monica Tommasi esprime la propria soddisfazione per il successo dell’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 60 relatori in rappresentanza di istituzioni, imprese ed esperti della materia che hanno dibattuto alla presenza di una qualificata platea di oltre 250 partecipanti”.

Il successo di questa edizione della Conferenza, svoltasi a pochi giorni dall’approvazione della Strategia Energetica Nazionale, testimonia – ad avviso degli Amici della Terra – la necessità di una profonda riflessione sul ruolo primario che l’efficienza energetica deve continuare ad avere per lo sviluppo del Paese. L’opportunità di andare in questa direzione, come sottolineato anche da molti dei relatori, si presenta fin dai prossimi giorni per la definizione del Piano Energia e Clima che l’Italia deve presentare alla Commissione Europea entro il 2018.

Il dibattito della Conferenza, nella diversità delle posizioni e della rappresentanza degli interessi dei vari settori del sistema energetico nazionale, ha nel complesso riconosciuto la legittimità e praticabilità delle proposte formulate dagli Amici della Terra poste alla base delle discussioni.

Gli obiettivi generali di riduzione delle emissioni di gas climalteranti al 2030 sono condivisi, ma secondo gli Amici della Terra possono essere meglio raggiunti investendo prioritariamente sull’efficienza energetica.

Gli investimenti in efficienza, infatti, sono più economici e meglio garantiscono lo sviluppo produttivo e tecnologico del Paese. L’Associazione è giunta a queste conclusioni coerentemente con il proprio stile di lavoro basato sul rapporto costi/benefici delle politiche pubbliche degli scorsi anni in Italia.

Tutti gli interventi, già pubblicati in diretta streaming sulla pagina Facebook degli Amici della Terra e sui canali audio video di Radio Radicale, in aggiunta alla pubblicazione di brevi interviste e sintesi su twitter (@amicidellaterra), saranno disponibili da giovedì 30 novembre sulla pagina web del sito dell’Associazione dedicata alla IX Conferenza www.amicidellaterra.it/nonaefficienza

 

La relazione del Presidente Monica Tommasi

Le critiche alla SEN