Home Mobilità & Trasporti «Yukõ with To...

«Yukõ with Toyota»: successo alla prima… di Venezia

Il primo car-sharing hybrid di Toyota e il primo d’Italia, dati alla mano, racconta un successo. 50 mezzi  virtuosi, a bassi consumi ed emissioni ridotte per risparmiare all’ambiente 2 tonnellate di anidride carbonica

1.760 iscritti, 1.230 noleggi effettuati, 2 tonnellate di CO2 risparmiate rispetto ad un’auto tradizionale. Questi i numeri che, a circa tre mesi dal suo avvio, celebrano il successo del servizio di car-sharing «YUKÕ with Toyota», il primo servizio di car-sharing Full Hybrid Electric in Italia. Dietro risultati così incoraggianti ci sono cittadini responsabili e consapevoli dell’importanza di difendere, anche con una mobilità condivisa e sostenibile, il patrimonio artistico di una città unica al mondo

Mezzi virtuosi

Bassi consumi ed emissioni ridotte sono il risultato della tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota che nelle Prius Plug-in «YUKÕ with Toyota» si avvale anche del «solar roof», pannelli solari in grado di accumulare ulteriore energia nella batteria del veicolo, in aggiunta a quella recuperata in frenata grazie all’avanzato sistema Full Hybrid Electric di Toyota.

Mezzi per ogni esigenza

I 50 mezzi che compongono il parco auto del servizio di car sharing «YUKÕ with Toyota» sono Yaris Hybrid, Prius Plug-In Hybrid e un Toyota Proace Verso, con allestimento specifico per garantire l’utilizzo anche alle persone con mobilità ridotta.

Toyota è l’unico brand in grado di offrire ai cittadini di Venezia tutte le tipologie di car-sharing: il modello Station Based con «YUKÕ One» e il free floating con «YUKÕ Way».

Con YUKÕ One sarà possibile prelevare la vettura in uno dei parcheggi abilitati e, una volta terminato il noleggio, rilasciarla nello stesso parcheggio o in altri abilitati al rilascio.

Con «YUKÕ Way», invece, è possibile prelevare l’auto abilitata a questo servizio e rilasciarla in un punto qualsiasi all’interno delle aree indicate sul sito web.

Fino al 30 settembre sarà possibile registrarsi gratuitamente e cominciare a utilizzare il servizio anche utilizzando la propria tessera «Venezia Unica». Effettuando l’iscrizione online, sarà possibile accedere a «YUKÕ with Toyota» avendo a disposizione patente, documento d’identità e carta di credito. «YUKÕ with Toyota» è disponibile su desktop, mobile e su app.

Con «YUKÕ with Toyota», sarà possibile circolare liberamente nella zona ZTL, nelle corsie preferenziali e usufruire del parcheggio gratuito sulle strisce blu.

[ Roberta Di Giuli ]

 

Schema dei risultati raggiunti da «Yukõ with Toyota» dopo 12 settimane di servizio:

  • Numero iscritti abilitati al servizio 1.760
  • 230 noleggi effettuati, di cui oltre il 19% con il nuovo servizio di Free Floating
  • 668 km percorsi
  • 077 ore di noleggio, di cui 50% in modalità ZEV (guida solo elettrica)
  • 2 tonnellate di CO2 risparmiati rispetto ad un auto convenzionale.

«YUKÕ One» si trova presso:

P.le Roma – Area Ex Grifan

Isola Nuova del Tronchetto

Candiani – Via T. Temanza, 33

Stazione Mestre – Via Piave

Aeroporto Marco Polo

Viale Garibaldi angolo Via Oberdan

P.Le Leonardo Da Vinci

Venezia Lido

Vega – Via delle Industrie 5-27

P.zza XXVII Ottobre

Parcheggio Via Einaudi

P.Le Donatori del Sangue

Via Torino 103-105

Ospedale dell’Angelo Mestre

Carpenedo – Via Ca’ Rossa

Per ulteriori informazioni, per effettuare la registrazione al servizio e scaricare l’app:

https://www.yuko-carsharing.it.

Servizio Clienti 800 093 838