Home Mobilità & Trasporti Omologati neg...

Omologati negli USA gli impianti a gas di Landi Renzo

Con l’ottenimento della certificazione EPA per gli impianti di CNG per i truck Ford, si consolida il successo commerciale oltreoceano di Landi Renzo, un’eccellenza italiana che detiene oltre il 30% del mercato mondiale dei sistemi a gas naturale compresso (CNG) e gas liquido (GPL) per autoveicoli

Gli impianti a gas per autoveicoli di Landi Renzo rappresentano una valida soluzione per ridurre sensibilmente le emissioni nell’atmosfera dei dannosi gas di scarico. Da oltre 60 anni l’azienda di Cavriago (RE) sviluppa e produce impianti a gas per autoveicoli, tanto da essere leader mondiale nel settore. La continua espansione dell’azienda che commercializza i suoi prodotti in oltre 50 Paesi nel mondo ha una sede anche a Torrence in California, Stato particolarmente sensibile alla riduzione dei gas di scarico.

Landi Renzo e Ford, una consolidata collaborazione

La collaborazione tra Landi Renzo e Ford ha consentito fin da giugno 2018 di ottenere la certificazione CARB (California Air Resources Board) anche per gli impianti a gas CNG per i truck F-250/350 e F-450-550 con i motori V8 da 6,2 litri e V10 da 6,8 litri, ai quali si è poi aggiunto l’E-350 (Cutaway e Chassis) per il mercato degli Shuttle Bus.

In quella occasione, Andrea Landi aveva dichiarato: ” Ricevere la certificazione CARB per i Ford F-250 e F-350 è il risultato di un enorme sforzo di squadra e dimostra chiaramente un forte impegno per i clienti delle flotte. I nostri sistemi forniscono miglioramenti in termini di risparmio di carburante e vantaggi in termini di sostenibilità per le aziende californiane, le società di servizi pubblici, le flotte commerciali e comunali”.

Oltre 6 litri di cilindrata rispettando l’ambiente

Di questi giorni l’ottenimento della certificazione EPA anche per i truck Ford Model Year 2019, un ulteriore affermazione sul mercato statunitense dove la Landi Renzo USA è l’unica azienda a detenere in California la qualifica di Ford Qualified Vehicle Modifier (QVM) per l’installazione di impianti di CNG.

Il gas naturale è una delle fonti di energia più pulite, non ha emissioni di idrocarburi incombusti, che sono considerati pericolosi e cancerogeni, taglia le emissioni di CO2 del 20% e non di poco conto costa meno della metà di un carburante convenzionale.

Da segnalare che i kit di conversione Landi Renzo non comportano il taglio o la modifica del telaio per installare i serbatoi del gas e rispettano le severe norme del Federal Motor Vehicle Safety Standards (FMVSS), condizioni che soddisfano pienamente i requisiti Ford previsti dal programma QVM e consentono ai truck Ford di mantenere la Garanzia della Casa.

[ Paolo Pauletta ]