Home Mobilità & Trasporti IVECO vince i...

IVECO vince il premio «Most Pro-Active Use of LNG in Transportation»

Allo Small-Scale LNG Summit, un riconoscimento alla continua attività di ricerca, e conseguente offerta di soluzioni dedicate al trasporto sostenibile e all’azzeramento delle emissioni

 Il 2° Small-Scale LNG Summit, che si è tenuto a Milano il 12 febbraio u.s., ha riunito i professionisti dell’LNG specializzati in progetti su piccola scala.

In questa occasione alcuni esperti del settore sono stati invitati a discutere sulla necessità di un approccio su misura per garantire l’efficacia delle pratiche legate all’LNG, soprattutto nelle operazioni su scala ridotta; tra gli invitati ad intervenire l’IVECO che ha partecipato alla discussione sul tema «Il trasporto del futuro. L’LNG come carburante». 

Marco Liccardo, IVECO Medium & Heavy Trucks Global Product Line, ha condiviso il palco con i rappresentanti dell’Energy Delta Institute, del Consorzio Italiano Biogas, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna/MedCruise, del Ministero del Mare portoghese e della Commissione Europea ed ha illustrato la visione di IVECO relativamente al trasporto sostenibile.

Liccardo ha sottolineato come il gas naturale rappresenti una soluzione matura, soprattutto nel trasporto merci e nelle missioni a lungo raggio, un’opinione sostenuta dalle istituzioni e dai governi europei non solo con dichiarazioni e promesse bensì con la definizione di precise azioni politiche e l’assegnazione di sovvenzioni mirate a promuovere l’impiego di questo carburante alternativo e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie.

Nel corso di questo Summit, l’impegno di IVECO è stato gratificato con l’attribuzione del premio Most Pro-Active use of LNG in Transportation, conferito al brand che più si è distinto sul mercato per la continua offerta di soluzioni dedicate al trasporto sostenibile e all’azzeramento delle emissioni, nonché per la produzione e l’ottimizzazione costante dei suoi veicoli a LNG.

Gli Small-Scale LNG Summit Awards riconoscono i più grandi successi ottenuti nell’industria dell’LNG e vengono conferiti ad aziende e singoli individui che hanno avuto un’influenza positiva sul settore, in qualunque fase della catena del valore.

Marco Liccardo, IVECO Medium & Heavy Trucks Global Product Line, ha commentato: “Questo premio testimonia il nostro impegno nel campo del gas naturale e riconosce le soluzioni rivoluzionarie che abbiamo sviluppato nel corso degli anni, aprendo la strada per il trasporto sostenibile. Attualmente, il mercato sta cambiando in favore delle trazioni alternative e in particolare dell’LNG, specialmente nel trasporto pesante. La crescita nella domanda ha subito una rapida accelerazione e le previsioni parlano di un trend ancora in espansione. IVECO è da sempre pioniere nel campo delle tecnologie a gas naturale e intende mantenere la propria leadership tecnologica continuando a investire nello sviluppo di soluzioni a gas naturale, dominando il mercato anche nei prossimi anni”.

[ Redazione PROTECTAweb ]