Home Energia Rinnovabili SMARTLIGHT, L...

SMARTLIGHT, L’ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE

smartlight

La tecnologia innovativa sviluppata da Greentronics tra le 105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy menzionate dal Kyoto Club


•• Dall’edilizia all’illuminazione, dalla mobilità all’industria, con il denominatore comune dell’utilizzo intelligente di energia. Il gruppo di lavoro «Efficienza energetica» del Kyoto Club ha curato il libro «105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy», una raccolta di casi virtuosi nel nostro Paese con l’obiettivo di far conoscere e diffondere soluzioni innovative e i vantaggi che derivano dalle loro applicazioni. 

Con Greentronics risparmio sicuro

Tra queste, ancora una volta la tecnologia Smartlight sviluppata da Greentronics è stata premiata tra le migliori soluzioni in termini di risparmi ottenuti e payback time.

Si tratta di un dispositivo elettronico universale per la gestione automatica adattativa dell’illuminazione artificiale, certificato dalla Comunità Europea e compatibile con qualsiasi tipo di lampada o impianto. Smartlight permette di ottenere un risparmio energetico medio del 50%, con picchi che raggiungono addirittura il 90%. Diversi i vantaggi che hanno concesso alla tecnologia di ottenere questa menzione: dal tempo di ammortamento circa quattro volte inferiore a quello dei prodotti LED, al costo ben cinque volte inferiore, fino alla maggiore durata e alla rapidità dell’installazione, che avviene in maniera non invasiva e senza necessità di modificare l’impianto di illuminazione preesistente.

Grazie alla sua architettura hardware a microprocessore, Smartlight è in grado di riconoscere e gestire autonomamente qualsiasi tipo di lampada, ottenendo la massimizzazione del risparmio energetico in qualsiasi contesto applicativo. I sensori del dispositivo permettono di catturare informazioni dall’ambiente circostante e gestire in automatico l’accensione o lo spegnimento delle lampade a cui è collegato grazie all’algoritmo di controllo adattativo implementato nel software. Questo rende possibile ottimizzare le reali necessità di illuminazione dell’ambiente in cui è installato e le momentanee necessità di fruizione del livello di illuminamento da parte delle persone presenti in quell’ambiente. 

Un dispositivo universale

smartlightÈ possibile collegare Smartlight a quasi tutti i tipi di lampade (alogene, fluorescenti, incandescenza, CFL e così via) e in tutti gli ambienti: abitazioni, uffici, magazzini, garage, parcheggi alberghi, ristoranti, supermercati, scuole, centri commerciali, rampe di scale, pensiline, corridoi, aeroporti, navi, stazioni ferroviarie, ecc. Inoltre, si adatta perfettamente a tutti i tipi di impianti elettrici. Non è rilevante che la lampada sulla quale è installato sia comandata da un interruttore semplice, da un deviatore, da un timer o da un crepuscolare. La sua tensione di alimentazione, che varia da 110 Vac a 230 Vac, ne rende possibile l’utilizzo in tutti gli Stati del mondo.

Il risparmio generato da Smartlight non è solo di tipo energetico, ma anche in termini di manutenzione e pezzi di ricambio delle lampade, sia per la sua prerogativa di lasciare le lampade accese solo quando realmente occorre (allungando fino a quattro volte il loro tempo di vita utile), ma anche per la sua funzionalità di soppressione delle sovratensioni impulsive e a lento transitorio, fenomeni che costituiscono la prima causa di guasto sia delle lampade a scarica che di quelle a filamento. 

Regolatore di carica per pannelli fotovoltaici

Smartlight non è l’unica tecnologia innovativa elaborata da Greentronics, che per la realizzazione di sistemi di accumulo modulari in isola con pannelli fotovoltaici ha lanciato Repower PVG. Si tratta di un regolatore di carica ad altissima efficienza con desolfatatore automatico per batterie al piombo da 12 V o 24 V, alimentato da pannello fotovoltaico per la realizzazione di kit fotovoltaici o sistemi di accumulo modulari. Intervenendo in automatico ad ogni accenno di solfatazione delle batterie, Repower PVG permette di estendere la vita utile delle stesse fino a oltre 10 anni e di avere un payback dell’impianto comprensivo di inverter, pannelli e batterie di soli 3-4 anni. 

Le informazioni tecnico-commerciali relative ai prodotti Greentronics sono disponibili sul portale web www.greentronics.it.

Gli interventi di efficientamento dell’Azienda sono finanziabili in rate tramite noleggio operativo, operante anche per le Pubbliche Amministrazioni; per queste ultime, i dispositivi rientrano negli interventi ammessi dal conto termico 2.0 che incentiva l’operazione al 40% ed è anche cumulabile con altri incentivi regionali. 


Paolo Magnani
[04 Feb 2017]