Home Energia Rinnovabili Alla Boundary...

Alla Boundary Dam, anidride carbonica senza scampo

Stoccaggio CO2

Cattura e stoccaccio della CO2 alla centrale elettrica del Canada, la prima su larga scala del mondo a rendere possibile questo storico risultato. Plausi dall’Agenzia Internazionale dell’Energia

•• L’«Acchiappa anidride carbonica» rappresenta un passo avanti storico nella lotta alle emissioni. Artefice è la Boundary Dam del Canada che sarà ricordata come la prima centrale elettrica su larga scala al mondo dotata di tecnologia per la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica (CCS). Plaude al progetto l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) che ha definito il risultato una pietra miliare lungo la strada che conduce ad un futuro energetico a basse emissioni.

Nella «grinfie» della centrale rimarrà intrappolato circa 1 milione di tonnellate di anidride carbonica all’anno. Questa «materia prima» verrà iniettata in giacimenti vicini per migliorare il recupero del petrolio. L’impianto ha iniziato la cattura di CO2 nel mese di settembre.

Il direttore esecutivo IEA Maria van der Hoeven ha sottolineato come il lancio rappresenti una svolta epocale nella storia dello sviluppo del CCS: “CCS – ha detto – è l’unica tecnologia nota che ci permetterà di continuare ad utilizzare combustibili fossili e anche decarbonizzare il settore energetico. Poiché il consumo di combustibili fossili è destinato a continuare per decenni, la diffusione delle tecnologie CCS è essenziale. “

Studi IEA sottolineano che, con un aumento delle temperature globali che non superi i 2 gradi Celsius, senza una significativa diffusione delle tecnologie CCS, più di due terzi delle attuali riserve accertate di combustibili fossili non potrebbero essere commercializzate prima del 2050.

Intanto, nei primi mesi del 2015 dovrebbe prendere il via un altro grande progetto di energia-CCS in Kemper County, Mississippi. Altri progetti sono attualmente in fase di realizzazione negli Stati Uniti, in Canada, ma anche Arabia Saudita e Australia.

Roberta Di Giuli
[4 Ott 2014]