Home Edilizia «MOBILE HOUSE...

«MOBILE HOUSE ECOLAB»: eco-evoluzione delle case mobili

CRIPPACONCEPT e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia presentano i risultati del workshop che ha visto giovani studenti sfidarsi sul terreno della sostenibilità e dell’innovazione architettonica delle case mobili

Lo Spazio Mobile House della Facoltà di Pavia ospiterà l’11 marzo un evento di presentazione dei progetti che CRIPPACONCEPTleader italiano nel design e nella realizzazione di case mobili e lodge tent per il turismo glamping – e il Dipartimento di Ingegneria Civile-Architettura dell’Università di Pavia hanno inaugurato lo scorso 25 marzo. L’appuntamento, previsto alle ore 14.30, segna l’apertura della mostra dei progetti «Case mobili per il turismo sostenibile. Idee e progetti per il parco naturale del Po». L’evento fa parte di un percorso più ampio dedicato alla ricerca nell’ambito delle case mobili «MOBILE HOUSE RESEARCH», sponsorizzato da CRIPPACONCEPT e condotto da AML (Architectural Maker Lab coordinato dal prof. Carlo Berizzi) del Dipartimento di Ingegneria Civile – Architettura dell’Ateneo pavese.

I progetti protagonisti della mostra sono il risultato del lavoro degli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura di Pavia che hanno quindi preso parte al workshop «MOBILE HOUSE ECOLAB».

Gli studenti, 7 dei quali provenienti dalla Tongji University di Shanghai coinvolti in uno scambio internazionale, hanno individuato nuovi insediamenti turistici sulle rive del Delta del Po e hanno progettato nuove soluzioni sostenibili applicabili alle case mobili.

La mostra avrà una sezione dedicata ai disegni e una ai modelli realizzati con Stampa 3D di case mobili. Durante l’evento sarà premiato il progetto vincitore del workshop selezionato da una giuria composta da Augusto Allegrini (Presidente Ordine Ingegneri di Pavia), Anna Brizzi (Presidente Ordine degli Architetti di Pavia), Simone Mazzucchielli (Head designer, CrippaConcept), Francesco Svelto (Pro-Rettore alla Terza Missione, Università di Pavia) e Francesca Russo (Marketing Manager Design Diffusion World).

Una vacanza in una casa mobile sulla riviera veneta e un abbonamento digitale per un anno delle pubblicazioni DDW saranno i premi destinati agli studenti che firmeranno la proposta ritenuta migliore.

[ Redazione PROTECTAweb ]