Home Edilizia MADE expo: tu...

MADE expo: tutta l’edilizia in mostra a Milano

Il tema centrale della nona edizione della manifestazione di Fiera Milano Rho, prevista dal 13 al 16 marzo, recita «Qualità dell’abitare». In primo piano, dunque, comfort, sicurezza, sostenibilità e innovazione

Al via l’edizione numero nove di MADE expo, la principale fiera del settore architettura e costruzioni in Italia, terreno di incontro tra le diverse componenti della filiera dell’edilizia. La manifestazione, che si terrà dal 13 al 16 marzo alla Fiera Milano Rho, è organizzata da MADE eventi Srl, ed è promossa da FederlegnoArredo ed Unicmi.

Ancora una volta MADE expo, con oltre 900 espositori in rappresentanza delle eccellenze nel mondo delle costruzioni, dell’architettura e dell’interior design, e con più di 100.000 visitatori professionali italiani ed esteri, si propone come un momento di confronto ad altissimo livello, irrinunciabile per gli addetti ai lavori e non. L’intento della manifestazione è dunque quello di rafforzare i legami tra le aziende, le associazioni di settore, le professioni, le Università ed il territorio per contribuire al rilancio di un settore così strategico per il nostro Paese con un occhio attento alla promozione internazionale del Made in Italy in collaborazione con Agenzia ICE.

Su 8 padiglioni si dislocano i 4 Saloni previsti, che coprono tutto il «sapere» del complesso settore dell’edilizia: MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi.

L’edilizia coniugata all’ambiente

Il tema centrale del MADE expo «La qualità dell’abitare» prevede occasioni di confronto su comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione, aspetti destinati ad essere raggiunti attraverso tecniche costruttive, serramenti, domotica e software innovativi.

Tra gli appuntamenti a vocazione ambientale più significativi: «La sostenibilità è un faro» previsto per giovedì 14 marzo alle ore 12.00 presso il Padiglione/i 4 f15 – h20 Bsmart! Involucro, organizzato da Fondazione Promozione acciaio; «Pensare circolare, agire sostenibile. L’economia circolare, il riciclo e il riuso», organizzato per venerdì 15 marzo alle ore 10.00 Padiglione/i 4 f15 – h20 Bsmart! Involucro; MADE expo è media partner di «Il legno… per una ricostruzione sostenibile». Ciclo di eventi formativi in Centro Italia promosso da CONLEGNO con il Patrocinio di FEDERLEGNOARREDO e Symbola. Numerose poi le aziende leader attente alla qualità dell’abitare presenti alla manifestazione.

L’impatto della evoluzione digitale del settore avrà un focus dedicato oltre che rappresentare una componente trasversale di tutta la manifestazione. BuildSMART, rappresenta invece una sorta di «evento nell’evento», che ospiterà il convegno inaugurale con rappresentanti politici ed istituzionali, oltre a momenti dedicati all’interior design, con l’esclusiva mostra Elle Decor Design Box, e al settore del serramento, con il Forum «Involucro e Serramenti». Al mondo all’architettura è invece rivolto il concorso di progetti Archmarathon Selections che vede la partecipazione di 30 grandi studi internazionali.

[ Redazione PROTECTAweb ]