Home Edilizia Il legno nell...

Il legno nell’edilizia: utilizzo e prospettive

Apre i battenti il 4 marzo a Roma la seconda edizione della «Settimana del Legno». Un appuntamento per fare il punto su nuove tecniche, applicazioni, potenzialità ed esigenze di un comparto strategico   

La Macroarea di Ingegneria di Roma «Tor Vergata» dal 4 all’8 marzo ospiterà la seconda edizione della «Settimana del Legno», la manifestazione dedicata allo studio e all’approfondimento delle tecniche costruttive degli edifici in legno, con particolare attenzione a ricostruzione, recupero e rinnovamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale. L’obiettivo è promuovere la crescita di una rete che permetta la fusione del know-how delle aziende con la ricerca scientifica e il mondo professionale, messa a disposizione dall’Università per tessere le maglie di una nuova generazione di aziende, professionisti, appassionati del legno in ambito locale e nazionale.

Comparto in evoluzione

Già la prima edizione, svoltasi dal 6 all’11 marzo 2017, ha confermato l’interesse per il settore di professionisti e studenti con una partecipazione giornaliera di oltre 200 utenti iscritti ai seminari in sessione plenaria. Questa seconda edizione punterà a promuovere l’utilizzo del legno strutturale per interventi di rinnovamento, di recupero e consolidamento strutturale in ambito edilizio e urbano. Particolare attenzione verrà posta nell’approfondimento dei parametri fondamentali nel business dell’edilizia in legno, dalle attività di progettazione alla gestione dei cantieri, nonché alla corretta definizione degli aspetti gestionali dell’intera commessa (sia dal punto di vista tecnico che economico e finanziario).

L’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» investe sull’incontro tra le continue attività di ricerca scientifica e il trasferimento delle nuove tecnologie del settore, ospitando professionisti di livello internazionale e creando nuove possibilità di stage di formazione o inserimento professionale per gli studenti.

HUB Legno, azienda specializzata nelle consulenze e nei servizi specifici dell’edilizia in legno, presenterà le proprie strategie e darà il suo contributo formativo per mezzo di un seminario specifico dal titolo: «Aspetti di gestione tecnica, economica e finanziaria relativi agli interventi edilizi con strutture in legno».

Il seminario si terrà nella mattinata del 7 marzo p.v., nella Macroarea di Ingegneria di Roma «Tor Vergata» (Viale del Politecnico, presso l’aula Conferenze).

Si rivolgerà ai professionisti e tecnici interessati a proporre la tecnologia del legno per interventi edilizi in ambito di nuova costruzione e rinnovamento dell’esistente, mediante l’utilizzo del legno strutturale. Verrà proposta una metodologia di «due diligence» ottimizzata per le costruzioni in legno, oltre a fornire elementi di corretta progettazione architettonica e strutturale.

Inoltre HUB Legno, grazie alle sue specializzazioni interne sull’edilizia in legno, renderà noto e proporrà, a professionisti ed operatori del settore, il suo modello di rete, ideato e funzionale per permettere a tutti i partner di beneficiare sempre di alti livelli di beni e servizi dedicati alla bioedilizia con strutture in legno.

[ Redazione PROTECTAweb ]