Home GREENBUILDING Un italiano n...

Un italiano nominato LEED Fellow 2017

I LEED Fellows sono considerati il «best-of-the-best» nella progettazione, ingegneria e sviluppo di progetti nel campo dell’«edilizia sostenibile». Dal 2011 solo 5 professionisti hanno ottenuto questo riconoscimento in Europa. Uno di essi è Francesco Gasperi, il Direttore Tecnico del Distretto Tecnologico Trentino

Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino (www.dttn.it), il consorzio attivo nell’edilizia sostenibile, l’efficienza energetica e le tecnologie per la gestione del territorio è lieto di annunciare che il proprio Direttore Tecnico, ing. Francesco Gasperi, è stato nominato «LEED Fellow dal Green Business Certification Inc.» (GBCI).

LEED è acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design, il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici, sviluppato negli Stati Uniti.

Quest’anno 23 professionisti in tutto il mondo sono stati insigniti del prestigioso titolo di Fellow per il loro eccellente lavoro come esperti LEED e per il loro contributo allo sviluppo dell’edilizia green nel mondo. I LEED Fellow sono riconosciuti come i professionisti più eccellenti del green building ed è la denominazione più importante rilasciata da GBCI.

Siamo onorati ed orgogliosi di nominare Francesco Gasperi quale LEED Fellow quest’anno” ha dichiarato Mahesh Ramanujam, Presidente e CEO di GBCI e di U.S. Green Building Council (USGBC). “Francesco ha dimostrato una leadership straordinaria come professionista e ha contribuito con la sua attività a portare avanti i principi della sostenibilità nel mondo delle costruzioni. Nel corso degli anni ha dimostrato una forte leadership nel mondo dell’edilizia sostenibile: il suo lavoro ci incoraggia a proseguire i nostri progetti nella creazione di comunità, e città più sostenibili e salubri attraverso la realizzazione e riqualificazione di costruzioni sempre migliori”.

Per essere selezionati come LEED Fellow, i professionisti devono essere nominati da altri esperti del settore, devono avere un’esperienza pluriennale nell’edilizia sostenibile, essere LEED AP con specialità e, assieme ad altri requisiti, sono sottoposti ad un’ampia revisione del loro curriculum. Il processo di valutazione è condotto da GBCI attraverso un comitato di altri LEED Fellow.

I LEED Fellow saranno premiati a Boston il 9 novembre 2017 in occasione dell’evento Greenbuild International Conference and Expo al 2017 USGBC Leadership Awards Luncheon. Le candidature per la classe LEED Fellow 2018 si apriranno a Febbraio 2018.

[ Alvaro Pacifici ]

Per maggiori informazioni sul programma LEED e sui LEED Fellow: usgbc.org/credentials.