Home Ambiente Canapaforum 2...

Canapaforum 2018, il palcoscenico della canapa

Si terrà a Milano il 27 e 28 ottobre il primo forum dedicato esclusivamente alle applicazioni industriali e terapeutiche della canapa, con riferimento anche ad esperienze internazionali. Prevista la presentazione del primo disciplinare sulla coltivazione del fiore

Una due giorni di studi, dibattiti ed esposizioni sulle applicazioni industriali e terapeutiche della canapa ed, in contemporanea, il debutto del primo disciplinare sulla coltivazione del fiore. L’appuntamento CANAPAFORUM 2018, organizzato da Federcanapa, di respiro internazionale, andrà in scena sabato 27 e domenica 28 ottobre presso il Circolo Filologico Milanese (Via Clerici n. 10) a Milano.

Una full immersion dunque sulle applicazioni industriali e terapeutiche della canapa, in moltissimi ambiti produttivi ed economici: dall’alimentare alla farmaceutica; dalla cosmesi alla carta e al tessile; dalla salutistica all’edilizia; dalle bioplastiche alla zootecnia fino ai nuovi materiali.

Prevista la presenza di autorevoli protagonisti del settore, con relatori ed espositori provenienti da numerosi paesi europei.

L’individuazione dei criteri di qualità

Il primo disciplinare sulla coltivazione del fiore rappresenta un documento di fondamentale importanza per la regolamentazione della produzione della canapa, fortemente voluto da Federcanapa, Cia e Confagricoltura. Punta, infatti, a stabilire criteri di qualità nella coltivazione, raccolta e conservazione delle infiorescenze di canapa, delle varietà ammesse nel catalogo europeo delle varietà con THC inferiore a 0,2%. Dichiara il Presidente di Federcanapa Beppe Croce: “Il disciplinare impone la tracciabilità del prodotto in tutte le fasi del processo. Con questa iniziativa desideriamo indicare agli attori di questi nuovi mercati ed alle istituzioni, una direzione possibile per la regolamentazione di questo tipo di prodotti, a garanzia del più totale rispetto dell’ambiente e della salute delle persone”.

Da dx: Milazzo, Croce, Trionfi Honorati e Invernizzi

Trenta selezionati espositori metteranno in mostra ed in vendita manufatti e specialità alimentari realizzati con la canapa, mentre si susseguiranno workshop e corsi di formazione e la presentazione del «Premio Tesi di Laurea e di Dottorato sulla Canapa». 

[ Redazione PROTECTAweb ]

Programma completo in fase di definizione ed è consultabile in tempo reale sul sito www.federcanapa.it.