Home Ambiente All’Acquario ...

All’Acquario di Genova un tuffo nell’universo blu

Crociera aquario di Genova

di Giovanni Notaro • Un’occasione per scoprire i segreti del mare attraverso le tante, nuove ed interessanti proposte estive di AcquarioVillage di Costa Edutainment.


Dalle crociere di avvistamento cetacei – il cui fascino non abbisogna di particolari commenti – alla scoperta dell’Acquario segreto in compagnia di un esperto che svelerà cosa si nasconde dietro le quinte della più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa, dal piccolo di pinguino di Magellano nato lo scorso 18 giugno nella grande vasca subantartica dell’Acquario, che il pubblico potrà osservare nei pressi del nido e più da vicino grazie ad una webcam interna alla vasca e puntata sul nido, agli speciali appuntamenti Edutainment per bambini in compagnia di «Spongebob», la spugna marina protagonista dell’omonima serie in onda su Sky. Queste alcune delle proposte di apprendimento e divertimento dell’AcquarioVillage di Costa Edutainment.

 

 

Più in dettaglio si potrà usufruire di una speciale promozione estiva relativa ad una permanenza di due giorni a Genova alla quale vengono abbinate le proposte dal mondo «AcquarioVillage» di Costa Edutainment, a soli 59 euro tariffa adulto tutto compreso in camera doppia e bimbi gratis fino ai 12 anni, con pernottamento e prima colazione in albergo a quattro stelle (info: www.incomingliguria.it).

 

Acquario di Genova Pinguino Magellano

Altra iniziativa che non mancherà di affascinare i più piccoli, a parte la visita al «piccolo pinguino di Magellano», sarà l’appuntamento di fine settimana, valido sino a fine mese, con Spongebob, la spugna marina amata dai ragazzi di tutto il mondo e protagonista dell’omonima serie in onda su Nickelodeon (Sky canale 605 e 606).

 

La casa di Spongebob e tutta Bikini Bottom sarà presente all’interno dell’Acquario di Genova con aree dedicate. Ad esempio, un’intera stanza dell’Acquario di Genova, completamente colorata di giallo, sarà una tappa obbligata per chi vorrà giocare con Spongebob che, in persona e in giornate dedicate fino alla fine di agosto, darà buoni consigli per preservarne il delicato equilibrio biologico. Questo mese, con «Scopri le scogliere coralline con Spongebob», l’attività si svolgerà nell’«Area Coralli» della Nave Blu concentrandosi sulla grandissima varietà di specie animali che abitano questi ecosistemi con le loro forme, i colori e tutte le strategie sviluppate per sopravvivere in uno degli ambienti più ricchi del Pianeta. Appuntamento il sabato e la domenica alle 10:30, 12:00, 13:00, 14:30 e 16:00.

Le animazioni, della durata di 30 minuti circa, sono comprese nel prezzo della visita alla struttura (info: www.acquariovillage.it e www.nicktv.it).

 

Ad un pubblico più attento e consapevole, ma in realtà la proposta è per tutti, è dedicata ogni martedì e sabato, la «CrocierAcquario» (visita all’Acquario di Genova ed escursione di mezza giornata in battello – nell’ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani in collaborazione con il WWF – sulle rotte dei Cetacei in compagnia di un biologo dell’Acquario). Partenza ogni sabato ore 13 dal molo sotto l’Acquario il martedì (info: Incoming Liguria, tel. 010/2345.666, www.incomingliguria.it o www.acquariodigenova.it).

 

Acquario di Genova

Infine l’«Acquario segreto», percorso che, con un esperto al fianco, integra la visita tradizionale della struttura con la proiezione di un video sul funzionamento dell’Acquario, la visita al laboratorio, la salita sul tetto per osservare la vasca dei delfini dall’alto, la visita all’area sulla «Nave Blu», nonché l’accoglienza di specie sequestrate dal Corpo Forestale dello Stato ed affidate all’Acquario, la visita al retro vasca della sala espositiva delle meduse. (fino a metà settembre, tutti i giorni della settimana con diverse partenze giornaliere. Il prezzo del biglietto (percorso + visita libera Acquario di Genova) è 23 euro adulti; 15 euro bambini e ragazzi (4-12 anni); 21 euro ridotti (Militari, senior, invalidi con accompagnatore gratuito).

 

 

Giovanni Notaro