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Al Food Festival il menù diventa sostenibile

Risotto

In occasione di Taste of Milano 2014, gli chef proporranno un piatto «verde». A  valutarne il percorso di sostenibilità dalla terra alla tavola la società Cloros

 

•• I piatti dal sapore più… sostenibile saranno presentati a Taste, il più grande Food Festival internazionale itinerante che approda in 21 città tra cui Londra, Mosca, Dubai, Toronto, Sydney, Cape Town, Amsterdam, Stoccolma, raggiungendo oltre 400.000 persone in tutto il mondo. Il «banchetto» si terrà a Milano dall’8 all’11 maggio 2014 presso il Superstudio Più di via Tortona 27.

Partner di Taste of Milano 2014 sarà Cloros, la società specializzata in servizi alle aziende dedicati alla sostenibilità. Il goloso progetto vuole intraprendere un percorso che, partendo dall’evento milanese, si svilupperà nelle successive tappe italiane di Taste con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico diffondendo la cultura della sostenibilità in cucina, attraverso i piatti più «digeribili» per l’ambiente.

L’evento di Milano, che quest’anno sarà improntato sul tema della cucina sostenibile e del rispetto per l’ambiente, vedrà gli chef proporre nei propri menù un «piatto sostenibile» ossia una ricetta che privilegi l’utilizzo di risorse a km 0, provenienti da coltivazioni biologiche o realizzate minimizzando i consumi energetici nella fase di preparazione e cottura degli alimenti.

Cloros, che affiancherà gli chef durante la preparazione, elaborerà una scheda di sostenibilità per mettere in luce i punti di forza e le opportunità di miglioramento delle ricette. La valutazione di sostenibilità riguarderà diversi aspetti, come le emissioni di CO2 legate al ciclo di vita dei piatti, l’uso di acqua e pesticidi, la disponibilità degli ingredienti sul mercato.

“Siamo davvero felici di essere partner di questo progetto poiché Taste rappresenta un format innovativo e originale per avvicinare il pubblico al mondo del food” – dichiara Riccardo Caliari, Amministratore Delegato di Cloros “L’obiettivo di questa collaborazione è quello di creare una cultura della sostenibilità in cucina, specialmente oggi che il mondo agroalimentare si trova ad affrontare un consumatore molto più attento a ciò che mangia, sia in termini di qualità del prodotto sia di provenienza delle materie prime e della loro trasformazione in cucina”.

Con questa iniziativa Cloros si pone al fianco di Taste per sensibilizzare il pubblico amante del buon cibo ed educarlo a un consumo responsabile degli alimenti.

Dopo Taste of Milano, sarà la volta di Taste of Roma dal 18 al 21 settembre 2014 per poi concludere dal 28 al 30 novembre 2014 per un inedito Taste of Christmas a Verona.

[Redazione PROTECTAweb]